Prestiti e aiuti per lo studio delle lingue

Valido solo per le persone domiciliate nel Cantone Ticino.


Se desideri informazioni dettagliate ed intendi inoltrare la richiesta di prestito, ti consigliamo di visitare il sito https://www4.ti.ch/decs/sa/uast/cosa-facciamo/prestito-per-il-corso-linguistico/ ed eventualmente di prendere contatto direttamente con l’Ufficio degli aiuti allo studio (tel. 091 814 34 32) Di seguito le condizioni da parte dell’Ufficio degli aiuti allo studio per ottenere il prestito.

Definizione
E’ prestito per il corso linguistico l’aiuto che può essere concesso di regola per l’apprendimento della lingua inglese, francese o tedesca.

Generalità
Il richiedente deve essere in possesso di un diploma riconosciuto da Confederazione o Cantoni che abilita all’esercizio di una professione.
Il corso linguistico è sussidiabile se:
– si svolge all’estero,
– è di almeno 12 settimane e di massimo 36 settimane
– è di tipo intensivo
– il richiedente al termine è in grado di presentare l’attestato di partecipazione al corso e il certificato d’esame conseguito
– il corso non è finanziato da altri enti.

Il corso linguistico della durata di almeno 4 settimane (3 settimane per chi segue una scuola professionale a tempo parziale) può essere finanziato anche durante le vacanze estive previste dal calendario scolastico oppure nella pausa infrasemestrale di studi universitari o universitari professionali.

Prestiti per corsi linguistici in Svizzera tedesca o romanda (per la lingua tedesca o francese) sono possibili unicamente per richiedenti che hanno concluso la scuola media in attesa di iniziare gli studi postobbligatori.

Per corsi da 3 a 11 settimane, il richiedente deve presentare unicamente l’attestato di partecipazione, mentre a partire da 12 settimane, dovrà documentare anche il certificato d’esame conseguito.

E’ inoltre possibile richiedere un prestivo di studio per l’assolvimento di uno stage professionale all’estero se è concomitante o segue la frequenza di un corso linguistico. La durata del corso linguistico deve essere di almeno 12 settimane e la durata totale (stage+corso) non deve superare le 48 settimane. A fine periodo, il richiedente deve documentare l’attestato di partecipazione al corso, allo stage ed il certificato d’esame conseguito. La mancata trasmissione della documentazione richiesta, comporta la restituzione immediata del prestito.

Il prestito concesso a un richiedente minorenne deve essere approvato dai genitori e comporta per essi un impegno solidale di restituzione. Il prestito è concesso da un importo minimo di CHF 1000.– fino ad un massimo di CHF 15000.– per l’assolvimento di uno o più corsi linguistici.