Le scuole e i certificati di qualità

Le scuole
Tutte le scuole da noi proposte sono altamente qualificate e riconosciute dalle competenti autorità locali, le quali ne controllano e ne garantiscono la qualità. Gli istituti offrono un’ottima qualità di insegnamento con moderni metodi didattici e lavagne interattive. In genere dispongono di una fornita biblioteca, laboratorio linguistico e aula computer con accesso ad internet ed e-mail e Wi-Fi in tutto l’edificio, distributori di bevande e snack. Alcune scuole offrono anche la mensa. La grandezza di ogni singola scuola varia: dai 70 studenti ai 300 e più partecipanti.

 

Le organizzazioni e assicurazioni di controllo qualità
Tutte le scuole da noi rappresentate sono membri delle associazioni di controllo della loro nazione. Inoltre la maggiore parte di esse ha aderito ad una o più associazioni internazionali. Tutte le scuole vengono regolarmente ispezionate dai singoli organi di controllo. oltre la maggiore parte di esse ha aderito ad una o più associazioni internazionali. Tutte le scuole vengono regolarmente ispezionate dai singoli organi di controllo.

 NAZIONEORGANO DI CONTROLLO
 GermaniaFaDaF / FDSV
 AustriaCampus Austria / FaDaF
 Gran BretagnaEnglish UK / British Council
 IrlandaMei-Relsa / Acels
 MaltaFeltom
 AustraliaEnglish Australia / Neas / Elicos
 Nuova ZelandaEnglish New Zealand
 Stati UnitiAccet / US English
 CanadaLanguages Canada
 SudafricaEduSA
 FranciaFle
 SpagnaEduSpain
 WorldwideEaquals / Ialc / Quality English

L’arrivo e la partenza
Per un corso di lingua in Europa, il giorno di arrivo nel paese scelto è generalmente la domenica e quello di partenza il sabato. E’ comunque possibile anticipare l’arrivo e/o posticipare la partenza, pagando i giorni supplementari. Per un corso oltre oceano, specialmente a causa del lungo viaggio e del fuso orario, è consigliato arrivare il sabato così da poter iniziare il corso riposati e in forma.

Inizio del corso
Generalmente il corso inizia ogni lunedì (al martedì se lunedì è giorno festivo). Per i principianti assoluti alcune scuole hanno delle date fisse. Anche per alcuni corsi per la preparazione agli esami ci sono delle date fisse da rispettare.

Gli insegnanti
Gli insegnanti sono madrelingua, specializzati e con una solida formazione nell’insegnamento a studenti stranieri. Con competenza ed entusiamo vi insegneranno, vi aiuteranno e vi seguiranno durante tutto il vostro periodo di studio.

Il mondo in classe
Tutte le scuole sono frequentate da studenti che provengono dal mondo intero. Le percentuali di ogni singola nazione presente nelle scuole varia a dipendenza del periodo dell’anno. La presenza dei nostri studenti nelle scuole permette di avere un buon mix di nazionalità in classe.

Il primo giorno di scuola
Il primo giorno di scuola, generalmente il lunedì, sarete sottoposti ad un test di valutazione scritto ed orale, il cui scopo è quello di inserirvi nella classe più adatta. A questo proposito vi consigliamo, se ne avrete il tempo, di rinfrescare le vostre nozioni della lingua prima della partenza così da poter essere inseriti in una classe di buon livello. Generalmente questa giornata è orientativa; viene consegnato del materiale informativo relativo al programma scolastico, al programma del tempo libero ed a tutto quanto c’è da sapere per un proficuo e buon soggiorno di studio. Alcune scuole propongono pure una visita della città e dei dintorni.

Il materiale di studio
E’ consigliato prendere con sè un buon vocabolario, eventualmente un libro di grammatica, astuccio, quaderno, ecc.. Alcune scuole nel prezzo del corso hanno già incluso i libri di testo e/o le focopie; altre provvederanno ad informare gli studenti su quali libri di studio acquistare.

Le classi
Il numero degli iscritti per classe varia, in media sono dieci, al massimo si raggiungono le diciotto unità. Questo assicura il costante coinvolgimento e dialogo. In classe viene sempre e solo parlata la lingua che si sta apprendendo.

Il tempo libero
Tutte le scuole propongono un programma di gite, visite ai luoghi di interesse, feste, attività sportive, film ed occasioni per socializzare con gli altri studenti dopo le lezioni e per conoscere meglio il paese nel quale si ha scelto di soggiornare. L’istituto vi aiuterà inoltre volentieri nel caso di problemi particolari oppure semplicemente per consigliarvi un buon ristorante o dove poter praticare i vostri sport preferiti e quant’altro.

Il certificato finale di frequenza del corso
Ogni scuola rilascia un certificato finale di frequenza al corso. E’ comunque necessario frequentare il corso regolarmente per poter ricevere l’attestato finale.

I giorni festivi
Durante i giorni festivi della singola nazione, il corso di lingua non ha luogo. Alcune scuole provvedono a recuperare le lezioni perse, altre offrono un programma di attività in alternativa. Comunque se ciò non avviene, le lezioni non saranno rimborsate