L'alloggio
Ogni scuola propone diversi tipi di alloggio. Quale alloggio scegliere? Ti consiglieremo volentieri!
La famiglia ospitante
Questa possibilità è la più consigliata, in quanto consente di esercitare e perfezionare la lingua in modo continuo. Le famiglie vengono accuratamente selezionate da ogni singola scuola e costantemente controllate. Chi sceglie questa soluzione deve comunque sapersi adeguare ad una vita quotidiana con abitudini diverse, tenendo inoltre presente che la cucina locale è spesso assai differente da quella a cui si è abituati. Generalmente si può optare per una camera singola o doppia, con colazione, con mezza pensione o con pensione completa. Nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle grandi città, per raggiungere la scuola è necessario utilizzare i mezzi pubblici di trasporto. Se non esplicitamente richiesto, studenti della stessa lingua madre non sono alloggiati presso la stessa famiglia ospitante.
L’appartamento condiviso (WG)
L’appartamento condiviso è la soluzione più economica. Si alloggia presso una famiglia, una coppia, una persona sola oppure presso studenti. Si avrà l’opportunità di usare la cucina per poter preparare i propri pasti e si condividerà il bagno con gli altri inquilini.
La residenza studentesca o l’ostello
La sistemazione in residenza studentesca o in ostello permette maggiore indipendenza. Questa soluzione privilegia la vita di gruppo. In genere le camere sono arredate in maniera sobria ed essenziale. Diverse residenze moderne offrono ora anche il bagno in camera. Generalmente le cucine sono ai piani; vi sono tuttavia alcune residenze che offrono la soluzione “monolocale”.
Il campus
Alcune scuole offrono la soluzione “campus”; in un solo luogo si trova la scuola, le camere, la mensa e le altre infrastrutture.
L’appartamento
È la soluzione ideale per chi desidera vivere il soggiorno di studio in maniera molto indipendente. L’alloggio in appartamento è particolarmente indicato per una coppia o un gruppo di amici che ha pianificato un periodo di studio di lunga durata. Alcune scuole offrono i propri appartamenti; altre consigliano di prenotare per alcune settimane un alloggio alternativo da loro offerto, ed in seguito di cercare un appartamento adatto alle proprie esigenze.
L’hotel
E’ possibile scegliere l’alloggio in hotel di ogni categoria.
L’alloggio organizzato personalmente
Se lo desideri, potrai iscriverti solo al corso di lingua ed organizzare personalmente l’alloggio.
Il trasferimento dall’aeroporto / stazione ferroviaria / stazione del bus all’alloggio
Le scuole organizzano, se desiderato, il trasferimento dall’aeroporto o dalla stazione dei treni o degli autobus all’alloggio prescelto.
Si potrà comunque organizzare il viaggio dall’aeroporto / stazione presso l’alloggio autonomamente, prendendo un taxi o un mezzo pubblico di trasporto.