Condizioni generali

Le seguenti “Condizioni generali” di contratto regolano il rapporto giuridico tra la World Studies, Agenzia intermediaria organizzatrice di corsi di lingua e di soggiorni linguistici con sede a Bellinzona, Svizzera (in seguito detta World Studies) e il Cliente (in seguito detto Partecipante) al corso di lingua o al soggiorno linguistico (per soggiorno linguistico si intende il corso di lingua, l’alloggio e gli altri servizi e tasse connesse).

1. Iscrizione
Iscrivendovi, stipulate un contratto con la World Studies, le cui “Condizioni generali” sono elencate di seguito.

1.1
L’iscrizione sarà considerata valida a ricezione del “Formulario di iscrizione” debitamente completato e delle “Condizioni generali” firmate dal Partecipante o dal suo rappresentante legale, in segno di accettazione.

1.2
Saranno pure considerate valide le iscrizioni fatte inizialmente per e-mail, lettera o telefono. In questi casi il Partecipante accetta automaticamente le nostre “Condizioni generali”. Si impegnerà in seguito, al più tardi entro la ricezione della “Conferma di iscrizione” della World Studies, a completare il “Formulario di iscrizione” e a firmare le “Condizioni generali”.

2. Condizioni di pagamento
I pagamenti potranno essere effettuati con polizza di versamento postale oppure online con e-banking o e-finance.

2.1 Acconto
Al momento che riceverete la “Conferma di iscrizione” scritta da parte della World Studies, dovrete versare un acconto di:
– CHF 200.– (Euro 200.– / GBP 240.– per i pagamenti in valuta estera) da 2 a 4 settimane di corso
– CHF 300.– (Euro 300.– / GBP 340.– per i pagamenti in valuta estera) da 5 a 11 settimane di corso
– CHF 400.– (Euro 400.– / GBP 440.– per i pagamenti in valuta estera) da 12 a 20 settimane di corso
– CHF 500.– (Euro 500.– / GBP 540.– per i pagamenti in valuta estera) da 21+ settimane di corso

Questa somma di denaro vi sarà dedotta dall’importo della fattura finale.  L’importo da voi versato come acconto non è restituibile in nessun caso.

2.2 Saldo
La fattura vi sarà inviata per posta o per e-mail, 60 giorni prima dell’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico e dovrà essere pagata interamente, entro e non oltre 45 giorni dall’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico. Per le iscrizioni pervenuteci a meno di 45 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, il pagamento totale dovrà essere effettuato alla ricezione della “Conferma di iscrizione” e della relativa fattura.
Sarà possibile pagare le fatture della World Studies nelle seguenti valute: 
in CHF (franchi svizzeri) per tutte le destinazioni;  
in Euro solo per le destinazioni in Germania, Austria, Francia, Spagna, Irlanda, Malta e Sudafrica; 
in GBP (lire sterline inglesi) solo per le destinazioni in Gran Bretagna.

Per i pagamenti in CHF, farà stato il corso interbancario dell’UBS SA del giorno di emissione della richiesta di acconto e del giorno di emissione della fattura da parte della World Studies.
Le quote ed i prezzi dei servizi offerti sono determinati dalla World Studies.
In caso di inosservanza delle sopraccitate condizioni di pagamento, la World Studies avrà il diritto di annullare il contratto e di addebitare al Partecipante le penalità come al punto 3. “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”. 
La World Studies è liberata dalla responsabilità per eventuali problemi che potranno nascere per pagamenti effettuati oltre i termini convenuti.

Su esplicita richiesta da parte del Partecipante, sarà possibile saldare la fattura della World Studies prima di 45 giorni dall’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico (ad esempio in caso di tassi di cambio favorevoli). In questo caso il Partecipante si impegna a pagare la fattura della World Studies a ricezione della stessa e prende atto che la World Studies verserà immediatamente l’importo alla scuola partner. Dopo ciò non vi potrà più essere alcuna pretesa di rimborso da parte del Partecipante e non potranno più essere accettati cambiamenti di programma e annullamenti da parte dello stesso.

3. Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico
Vogliate informare la World Studies, per e-mail o per lettera, in caso di annullamento del corso di lingua o del soggiorno linguistico. Per la data della lettera farà fede il timbro postale. Per “corso di lingua” si intende il numero totale di settimane di corso prenotate, indipendentemente dal tipo di corso; per “soggiorno linguistico” si intende il numero totale di settimane di corso e di alloggio prenotate, indipendentemente dal tipo di corso e di alloggio.

Per un annullamento comunicato:

  • fino a 45 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 15% del totale di fatturazione;
  • da 44 a 15 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 25% del totale di fatturazione;
  • da 14 a 8 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 40% del totale di fatturazione;
  • da 7 giorni al giorno di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 100% del totale di fatturazione.

Da notare che, ad eccezione dell’alloggio presso famiglia ospitante, tutti gli altri tipi di alloggio possono avere delle spese di annullamento maggiori. Il Partecipante dovrà farsene carico, nel caso di annullamento.
Una volta iniziato il corso di lingua nella scuola prescelta, la World Studies non effettuerà più alcun rimborso al Partecipante.

4. Cambiamenti di programma da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico
In caso di anticipo o posticipo delle date del programma prestabilito, sarà addebitato al Partecipante un minimo di CHF 50.– (Euro 45.– / GBP 40.– per i pagamenti in valuta estera) ed un massimo di CHF 150.– (Euro 140.– / GBP 125.– per i pagamenti in valuta estera) di spese per ogni cambiamento.
Un cambiamento di scuola, di tipo di corso di lingua, di tipo di alloggio, di località, di numero di settimane di corso di lingua e/o di numero di settimane di alloggio è considerato come annullamento e non come un cambiamento di programma – vedi punto 3. “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”.

5. Annullamenti da parte della World Studies o delle scuole partner
La World Studies e le scuole partner hanno la facoltà di cancellare il corso di lingua o il soggiorno linguistico e comunque di recedere dal contratto in qualunque momento, a causa di eventi di forza maggiore, come ad esempio avvenimenti politici, bellici, terroristici, disordini civili, naturali, epidemie, pandemie, emergenze sanitarie, fallimenti delle scuole partner, ecc. oppure imprevisti che possono mettere in forse la buona riuscita del corso di lingua o del soggiorno linguistico. In questi casi la World Studies e le scuole partner provvederanno al rimborso in contanti o con un voucher/buono di quanto versato dal Partecipante. Potranno tuttavia decidere di trattenere una somma di denaro come risarcimento del lavoro già effettuato.

6. Diritto di espulsione
La World Studies e le scuole partner si riservano il diritto di espellere il Partecipante dalla scuola o dal luogo di alloggio se il suo comportamento non rispetta le regole e le condizioni generali degli stessi, se trasgredisce le leggi della nazione dove si trova, ecc.. In tal caso la World Studies e le scuole partner escludono ogni e qualsiasi risarcimento. Ogni spesa derivata da quanto sopra sarà a carico del Partecipante.

7. Prezzi
La World Studies si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati nel suo catalogo o sul suo sito in internet, ad esempio in caso di cambiamenti improvvisi dei prezzi delle scuole partner, di fluttuazioni monetarie, tasse di Stato, imposte, modifiche del tasso dell’I.V.A., imprevisti di ogni genere, ecc..

8. L’alloggio
L’alloggio sarà prenotato dal giorno di arrivo nella città prescelta (in genere sabato o domenica prima dell’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico) fino al sabato o alla domenica dopo l’ultimo giorno di lezione. L’indirizzo ed i dettagli dell’alloggio vi saranno comunicati in tempo utile prima della partenza (da 1 a 2 settimane prima) e comunque solo dopo l’intero pagamento delle prestazioni concordate.

9. Responsabilità
La World Studies è responsabile della corretta consulenza in qualità di Agente, della scelta coscienziosa delle scuole di lingua, dell’organizzazione professionale del soggiorno linguistico e della consegna dei documenti in tempo utile. La World Studies agisce in qualità di Agente nella stipulazione dei contratti con le scuole, gli istituti, i colleges, i campus, le residenze studentesche, gli appartamenti, le famiglie ospitanti, ecc.. Non sono previsti responsabilità o rimborsi quando la scuola è chiusa durante i giorni festivi ufficiali della nazione ove è effettuato il corso di lingua o il soggiorno linguistico. Non sono previsti responsabilità, rimborsi, estensioni del corso o dell’alloggio in caso di mancata partenza, ritardo d’arrivo, assenza, partenza prematura, interruzione volontaria. Non sono previsti responsabilità o risarcimenti in caso di perdite, furti, danni o lesioni a cose o a persone, malattie o infortuni subiti durante il trasporto, il soggiorno, la permanenza in alloggio o la partecipazione al corso di lingua. È di competenza del Partecipante stipulare un’assicurazione personale contro tali rischi ed altri possibili rischi, inclusa un’assicurazione per spese mediche e ospedaliere. Il Partecipante potrà valersi esclusivamente nei confronti delle imprese di trasporto, delle scuole, dei fornitori dell’alloggio, ecc. nei limiti delle loro responsabilità. È di competenza del Partecipante informarsi dettagliatamente per quel che riguarda: visti di entrata nelle singole nazioni, vaccinazioni necessarie, monete e mezzi di pagamento, regole doganali, valità del passaporto. È di completa responsabilità del Partecipante ottenere i visti di entrata necessari presso le ambasciate della/e nazione/i dove è previsto il suo corso di lingua o il suo soggiorno linguistico. Se l’autorizzazione di entrata in una nazione è rifiutata per motivi non imputabili alla World Studies, la prenotazione sarà annullata come al punto 3.  “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”. Per la tutela dei minorenni, la World Studies richiede che siano i genitori o il tutore a rappresentare gli stessi.

10. Cambiamento del corso di lingua da parte delle scuole partner
Le scuole partner si riservano il diritto di cambiare il corso di lingua prenotato inizialmente con corsi di meno lezioni per settimana, con corsi in mini gruppo o con lezioni individuali, nel caso in cui la classe non raggiunga il livello minimo di partecipanti oppure a causa del livello linguistico non adatto del Partecipante. Le scuole partner si riservano pure il diritto di passare dalle lezioni in classe (in presenza) alle lezioni online in caso di necessità o di problemi legati a epidemie, pandemie o altri eventi di forza maggiore. Tutti questi cambiamenti non comportano alcuna modifica di prezzo per il Partecipante.

11. Assicurazione gratuita per annullamento causa esami prima della partenza
Nel caso dobbiate sostenere un esame scolastico prima della partenza per il corso di lingua o per il soggiorno linguistico ed il cui esito negativo comprometterebbe la vostra partenza, vi offriamo la nostra “assicurazione gratuita per annullamento causa esami”. Per la convalida di tale assicurazione, favorite presentarci al momento dell’iscrizione un certificato ufficiale che attesti il suddetto caso. In caso di annullamento del corso di lingua o del soggiorno linguistico prenotato,  avrete diritto ad un rimborso integrale fino a 31 giorni dall’inizio del corso.

12. Informativa sulla protezione dei dati personali
Quando vi iscrivete ad un corso di lingua o ad un soggiorno linguistico, quando richiedete un preventivo o un catalogo, la World Studies dovrà necessariamente raccogliere alcuni dei vostri dati personali (nome, cognome, indirizzo, e-mail, data di nascita, numero di telefono, ecc.). La World Studies garantisce il trattamento dei vostri dati personali in conformità alla legge Svizzera. I vostri dati personali non saranno comunicati a terzi, se non allo scopo di eseguire la vostra prenotazione. Nel caso di una vostra opposizione all’uso dei vostri dati personali per le nostre attività pubblicitarie, vi preghiamo di comunicarcelo per e-mail, lettera o telefono. Provvederemo immediatamente a non includere più i vostri dati personali nelle nostre attività pubblicitarie. Oltre alla sopraccitata possibilità di opporsi all’uso dei propri dati personali a scopo pubblicitario, ogni nostra comunicazione pubblicitaria vi permetterà, cliccando sull’apposito link, di disiscrivervi dal servizio in questione.

13. Reclami
Eventuali reclami dovranno essere notificati al più presto ai responsabili locali (scuole, istituti, colleges, campus, residenze studentesche, appartamenti, famiglie ospitanti, ecc.) per e-mail o lettera alla World Studies spiegando le motivazioni. Non sarà tenuto conto di alcun reclamo dopo la fine del corso di lingua o del soggiorno linguistico.

14. Spese bancarie 
Per i pagamenti verso la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda la World Studies addebiterà al Partecipante CHF 20.– (Euro 18.– / GBP 16.– per i pagamenti in valuta estera) di spese bancarie per il trasferimento della somma di denaro alla scuola partner all’estero.

15. Foro competente
Per ogni controversia tra le parti saranno applicabili solo le leggi e le disposizioni del diritto svizzero. Il Foro competente sarà quello di Bellinzona, Svizzera.

3

Le seguenti “Condizioni generali” di contratto regolano il rapporto giuridico tra la World Studies, Agenzia intermediaria organizzatrice di corsi di lingua e di soggiorni linguistici con sede a Bellinzona, Svizzera (in seguito detta World Studies) e il Cliente (in seguito detto Partecipante) al corso di lingua o al soggiorno linguistico (per soggiorno linguistico si intende il corso di lingua, l’alloggio e gli altri servizi e tasse connesse).

1. Iscrizione
Iscrivendovi, stipulate un contratto con la World Studies, le cui “Condizioni generali” sono elencate di seguito.

1.1
L’iscrizione sarà considerata valida a ricezione del “Formulario di iscrizione” debitamente completato e delle “Condizioni generali” firmate dal Partecipante o dal suo rappresentante legale, in segno di accettazione.

1.2
Saranno pure considerate valide le iscrizioni fatte inizialmente per e-mail, lettera o telefono. In questi casi il Partecipante accetta automaticamente le nostre “Condizioni generali”. Si impegnerà in seguito, al più tardi entro la ricezione della “Conferma di iscrizione” della World Studies, a completare il “Formulario di iscrizione” e a firmare le “Condizioni generali”.

2. Condizioni di pagamento
I pagamenti potranno essere effettuati con polizza di versamento postale oppure online con e-banking o e-finance.

2.1 Acconto
Al momento che riceverete la “Conferma di iscrizione” scritta da parte della World Studies, dovrete versare un acconto di:
– CHF 200.– (Euro 300.– / GBP 240.– per i pagamenti in valuta estera) da 2 a 4 settimane di corso
– CHF 300.– (Euro 300.– / GBP 340.– per i pagamenti in valuta estera) da 5 a 11 settimane di corso
– CHF 400.– (Euro 400.– / GBP 440.– per i pagamenti in valuta estera) da 12 a 20 settimane di corso
– CHF 500.– (Euro 500.– / GBP 540.– per i pagamenti in valuta estera) da 21+ settimane di corso
Questa somma di denaro vi sarà dedotta dall’importo della fattura finale.  L’importo da voi versato come acconto non è restituibile in nessun caso.

2.2 Saldo
La fattura vi sarà inviata per posta o per e-mail, 60 giorni prima dell’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico e dovrà essere pagata interamente, entro e non oltre 45 giorni dall’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico. Per le iscrizioni pervenuteci a meno di 45 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, il pagamento totale dovrà essere effettuato alla ricezione della “Conferma di iscrizione” e della relativa fattura.
Sarà possibile pagare le fatture della World Studies nelle seguenti valute: 
in CHF (franchi svizzeri) per tutte le destinazioni;  
in Euro solo per le destinazioni in Germania, Austria, Francia, Spagna, Irlanda, Malta e Sudafrica; 
in GBP (lire sterline inglesi) solo per le destinazioni in Gran Bretagna.

Per i pagamenti in CHF, farà stato il corso interbancario dell’UBS SA del giorno di emissione della richiesta di acconto e del giorno di emissione della fattura da parte della World Studies.
Le quote ed i prezzi dei servizi offerti sono determinati dalla World Studies.
In caso di inosservanza delle sopraccitate condizioni di pagamento, la World Studies avrà il diritto di annullare il contratto e di addebitare al Partecipante le penalità come al punto 3. “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”. 
La World Studies è liberata dalla responsabilità per eventuali problemi che potranno nascere per pagamenti effettuati oltre i termini convenuti.

Su esplicita richiesta da parte del Partecipante, sarà possibile saldare la fattura della World Studies prima di 45 giorni dall’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico (ad esempio in caso di tassi di cambio favorevoli). In questo caso il Partecipante si impegna a pagare la fattura della World Studies a ricezione della stessa e prende atto che la World Studies verserà immediatamente l’importo alla scuola partner. Dopo ciò non vi potrà più essere alcuna pretesa di rimborso da parte del Partecipante e non potranno più essere accettati cambiamenti di programma e annullamenti da parte dello stesso.

3. Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico
Vogliate informare la World Studies, per e-mail o per lettera, in caso di annullamento del corso di lingua o del soggiorno linguistico. Per la data della lettera farà fede il timbro postale. Per “corso di lingua” si intende il numero totale di settimane di corso prenotate, indipendentemente dal tipo di corso; per “soggiorno linguistico” si intende il numero totale di settimane di corso e di alloggio prenotate, indipendentemente dal tipo di corso e di alloggio.

Per un annullamento comunicato:

  • fino a 45 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 15% del totale di fatturazione;
  • da 44 a 15 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 25% del totale di fatturazione;
  • da 14 a 8 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 40% del totale di fatturazione;
  • da 7 giorni al giorno di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 100% del totale di fatturazione.

Da notare che, ad eccezione dell’alloggio presso famiglia ospitante, tutti gli altri tipi di alloggio possono avere delle spese di annullamento maggiori. Il Partecipante dovrà farsene carico, nel caso di annullamento.
Una volta iniziato il corso di lingua nella scuola prescelta, la World Studies non effettuerà più alcun rimborso al Partecipante.

4. Cambiamenti di programma da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico
In caso di anticipo o posticipo delle date del programma prestabilito, sarà addebitato al Partecipante un minimo di CHF 50.– (Euro 45.– / GBP 40.– per i pagamenti in valuta estera) ed un massimo di CHF 150.– (Euro 140.– / GBP 125.– per i pagamenti in valuta estera) di spese per ogni cambiamento.
Un cambiamento di scuola, di tipo di corso di lingua, di tipo di alloggio, di località, di numero di settimane di corso di lingua e/o di numero di settimane di alloggio è considerato come annullamento e non come un cambiamento di programma – vedi punto 3. “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”.

5. Annullamenti da parte della World Studies o delle scuole partner
La World Studies e le scuole partner hanno la facoltà di cancellare il corso di lingua o il soggiorno linguistico e comunque di recedere dal contratto in qualunque momento, a causa di eventi di forza maggiore, come ad esempio avvenimenti politici, bellici, terroristici, disordini civili, naturali, epidemie, pandemie, emergenze sanitarie, fallimenti delle scuole partner, ecc. oppure imprevisti che possono mettere in forse la buona riuscita del corso di lingua o del soggiorno linguistico. In questi casi la World Studies e le scuole partner provvederanno al rimborso in contanti o con un voucher/buono di quanto versato dal Partecipante. Potranno tuttavia decidere di trattenere una somma di denaro come risarcimento del lavoro già effettuato.

6. Diritto di espulsione
La World Studies e le scuole partner si riservano il diritto di espellere il Partecipante dalla scuola o dal luogo di alloggio se il suo comportamento non rispetta le regole e le condizioni generali degli stessi, se trasgredisce le leggi della nazione dove si trova, ecc.. In tal caso la World Studies e le scuole partner escludono ogni e qualsiasi risarcimento. Ogni spesa derivata da quanto sopra sarà a carico del Partecipante.

7. Prezzi
La World Studies si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati nel suo catalogo o sul suo sito in internet, ad esempio in caso di cambiamenti improvvisi dei prezzi delle scuole partner, di fluttuazioni monetarie, tasse di Stato, imposte, modifiche del tasso dell’I.V.A., imprevisti di ogni genere, ecc..

8. L’alloggio
L’alloggio sarà prenotato dal giorno di arrivo nella città prescelta (in genere sabato o domenica prima dell’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico) fino al sabato o alla domenica dopo l’ultimo giorno di lezione. L’indirizzo ed i dettagli dell’alloggio vi saranno comunicati in tempo utile prima della partenza (da 1 a 2 settimane prima) e comunque solo dopo l’intero pagamento delle prestazioni concordate.

9. Responsabilità
La World Studies è responsabile della corretta consulenza in qualità di Agente, della scelta coscienziosa delle scuole di lingua, dell’organizzazione professionale del soggiorno linguistico e della consegna dei documenti in tempo utile. La World Studies agisce in qualità di Agente nella stipulazione dei contratti con le scuole, gli istituti, i colleges, i campus, le residenze studentesche, gli appartamenti, le famiglie ospitanti, ecc.. Non sono previsti responsabilità o rimborsi quando la scuola è chiusa durante i giorni festivi ufficiali della nazione ove è effettuato il corso di lingua o il soggiorno linguistico. Non sono previsti responsabilità, rimborsi, estensioni del corso o dell’alloggio in caso di mancata partenza, ritardo d’arrivo, assenza, partenza prematura, interruzione volontaria. Non sono previsti responsabilità o risarcimenti in caso di perdite, furti, danni o lesioni a cose o a persone, malattie o infortuni subiti durante il trasporto, il soggiorno, la permanenza in alloggio o la partecipazione al corso di lingua. È di competenza del Partecipante stipulare un’assicurazione personale contro tali rischi ed altri possibili rischi, inclusa un’assicurazione per spese mediche e ospedaliere. Il Partecipante potrà valersi esclusivamente nei confronti delle imprese di trasporto, delle scuole, dei fornitori dell’alloggio, ecc. nei limiti delle loro responsabilità. È di competenza del Partecipante informarsi dettagliatamente per quel che riguarda: visti di entrata nelle singole nazioni, vaccinazioni necessarie, monete e mezzi di pagamento, regole doganali, valità del passaporto. È di completa responsabilità del Partecipante ottenere i visti di entrata necessari presso le ambasciate della/e nazione/i dove è previsto il suo corso di lingua o il suo soggiorno linguistico. Se l’autorizzazione di entrata in una nazione è rifiutata per motivi non imputabili alla World Studies, la prenotazione sarà annullata come al punto 3.  “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”. Per la tutela dei minorenni, la World Studies richiede che siano i genitori o il tutore a rappresentare gli stessi.

10. Cambiamento del corso di lingua da parte delle scuole partner
Le scuole partner si riservano il diritto di cambiare il corso di lingua prenotato inizialmente con corsi di meno lezioni per settimana, con corsi in mini gruppo o con lezioni individuali, nel caso in cui la classe non raggiunga il livello minimo di partecipanti oppure a causa del livello linguistico non adatto del Partecipante. Le scuole partner si riservano pure il diritto di passare dalle lezioni in classe (in presenza) alle lezioni online in caso di necessità o di problemi legati a epidemie, pandemie o altri eventi di forza maggiore. Tutti questi cambiamenti non comportano alcuna modifica di prezzo per il Partecipante.

11. Assicurazione gratuita per annullamento causa esami prima della partenza
Nel caso dobbiate sostenere un esame scolastico prima della partenza per il corso di lingua o per il soggiorno linguistico ed il cui esito negativo comprometterebbe la vostra partenza, vi offriamo la nostra “assicurazione gratuita per annullamento causa esami”. Per la convalida di tale assicurazione, favorite presentarci al momento dell’iscrizione un certificato ufficiale che attesti il suddetto caso. In caso di annullamento del corso di lingua o del soggiorno linguistico prenotato,  avrete diritto ad un rimborso integrale fino a 31 giorni dall’inizio del corso.

12. Informativa sulla protezione dei dati personali
Quando vi iscrivete ad un corso di lingua o ad un soggiorno linguistico, quando richiedete un preventivo o un catalogo, la World Studies dovrà necessariamente raccogliere alcuni dei vostri dati personali (nome, cognome, indirizzo, e-mail, data di nascita, numero di telefono, ecc.). La World Studies garantisce il trattamento dei vostri dati personali in conformità alla legge Svizzera. I vostri dati personali non saranno comunicati a terzi, se non allo scopo di eseguire la vostra prenotazione. Nel caso di una vostra opposizione all’uso dei vostri dati personali per le nostre attività pubblicitarie, vi preghiamo di comunicarcelo per e-mail, lettera o telefono. Provvederemo immediatamente a non includere più i vostri dati personali nelle nostre attività pubblicitarie. Oltre alla sopraccitata possibilità di opporsi all’uso dei propri dati personali a scopo pubblicitario, ogni nostra comunicazione pubblicitaria vi permetterà, cliccando sull’apposito link, di disiscrivervi dal servizio in questione.

13. Reclami
Eventuali reclami dovranno essere notificati al più presto ai responsabili locali (scuole, istituti, colleges, campus, residenze studentesche, appartamenti, famiglie ospitanti, ecc.) per e-mail o lettera alla World Studies spiegando le motivazioni. Non sarà tenuto conto di alcun reclamo dopo la fine del corso di lingua o del soggiorno linguistico.

14. Spese bancarie 
Per i pagamenti verso la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda la World Studies addebiterà al Partecipante CHF 20.– (Euro 18.– / GBP 16.– per i pagamenti in valuta estera) di spese bancarie per il trasferimento della somma di denaro alla scuola partner all’estero.

15. Foro competente
Per ogni controversia tra le parti saranno applicabili solo le leggi e le disposizioni del diritto svizzero. Il Foro competente sarà quello di Bellinzona, Svizzera.

3

Le seguenti “Condizioni generali” di contratto regolano il rapporto giuridico tra la World Studies, Agenzia intermediaria organizzatrice di corsi di lingua e di soggiorni linguistici con sede a Bellinzona, Svizzera (in seguito detta World Studies) e il Cliente (in seguito detto Partecipante) al corso di lingua o al soggiorno linguistico (per soggiorno linguistico si intende il corso di lingua, l’alloggio e gli altri servizi e tasse connesse).

1. Iscrizione
Iscrivendovi, stipulate un contratto con la World Studies, le cui “Condizioni generali” sono elencate di seguito.

1.1
L’iscrizione sarà considerata valida a ricezione del “Formulario di iscrizione” debitamente completato e delle “Condizioni generali” firmate dal Partecipante o dal suo rappresentante legale, in segno di accettazione.

1.2
Saranno pure considerate valide le iscrizioni fatte inizialmente per e-mail, lettera o telefono. In questi casi il Partecipante accetta automaticamente le nostre “Condizioni generali”. Si impegnerà in seguito, al più tardi entro la ricezione della “Conferma di iscrizione” della World Studies, a completare il “Formulario di iscrizione” e a firmare le “Condizioni generali”.

2. Condizioni di pagamento
I pagamenti potranno essere effettuati con polizza di versamento postale oppure online con e-banking o e-finance.

2.1 Acconto
Al momento che riceverete la “Conferma di iscrizione” scritta da parte della World Studies, dovrete versare un acconto di:
– CHF 300.– (Euro 300.– / GBP 250.– per i pagamenti in valuta estera); tale somma di denaro vi sarà dedotta dall’importo della fattura finale.  L’importo da voi versato come acconto non è resituibile in nessun caso.

2.2 Saldo
La fattura vi sarà inviata per posta o per e-mail, 60 giorni prima dell’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico e dovrà essere pagata interamente, entro e non oltre 45 giorni dall’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico. Per le iscrizioni pervenuteci a meno di 45 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, il pagamento totale dovrà essere effettuato alla ricezione della “Conferma di iscrizione” e della relativa fattura.
Sarà possibile pagare le fatture della World Studies nelle seguenti valute: 
in CHF (franchi svizzeri) per tutte le destinazioni;  
in Euro solo per le destinazioni in Germania, Austria, Francia, Spagna, Irlanda, Malta e Sudafrica; 
in GBP (lire sterline inglesi) solo per le destinazioni in Gran Bretagna.

Per i pagamenti in CHF, farà stato il corso interbancario dell’UBS SA del giorno di emissione della richiesta di acconto e del giorno di emissione della fattura da parte della World Studies.
Le quote ed i prezzi dei servizi offerti sono determinati dalla World Studies.
In caso di inosservanza delle sopraccitate condizioni di pagamento, la World Studies avrà il diritto di annullare il contratto e di addebitare al Partecipante le penalità come al punto 3. “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”. 
La World Studies è liberata dalla responsabilità per eventuali problemi che potranno nascere per pagamenti effettuati oltre i termini convenuti.

Su esplicita richiesta da parte del Partecipante, sarà possibile saldare la fattura della World Studies prima di 45 giorni dall’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico (ad esempio in caso di tassi di cambio favorevoli). In questo caso il Partecipante si impegna a pagare la fattura della World Studies a ricezione della stessa e prende atto che la World Studies verserà immediatamente l’importo alla scuola partner. Dopo ciò non vi potrà più essere alcuna pretesa di rimborso da parte del Partecipante e non potranno più essere accettati cambiamenti di programma e annullamenti da parte dello stesso.

3. Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico
Vogliate informare la World Studies, per e-mail o per lettera, in caso di annullamento del corso di lingua o del soggiorno linguistico. Per la data della lettera farà fede il timbro postale. Per “corso di lingua” si intende il numero totale di settimane di corso prenotate, indipendentemente dal tipo di corso; per “soggiorno linguistico” si intende il numero totale di settimane di corso e di alloggio prenotate, indipendentemente dal tipo di corso e di alloggio.

Per un annullamento comunicato:

  • fino a 45 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 15% del totale di fatturazione;
  • da 44 a 15 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 25% del totale di fatturazione;
  • da 14 a 8 giorni dalla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 40% del totale di fatturazione;
  • da 7 giorni al giorno di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico, vi sarà addebitata una penalità del 100% del totale di fatturazione.

Da notare che, ad eccezione dell’alloggio presso famiglia ospitante, tutti gli altri tipi di alloggio possono avere delle spese di annullamento maggiori. Il Partecipante dovrà farsene carico, nel caso di annullamento.
Una volta iniziato il corso di lingua nella scuola prescelta, la World Studies non effettuerà più alcun rimborso al Partecipante.

4. Cambiamenti di programma da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico
In caso di anticipo o posticipo delle date del programma prestabilito, sarà addebitato al Partecipante un minimo di CHF 50.– (Euro 45.– / GBP 40.– per i pagamenti in valuta estera) ed un massimo di CHF 150.– (Euro 140.– / GBP 125.– per i pagamenti in valuta estera) di spese per ogni cambiamento.
Un cambiamento di scuola, di tipo di corso di lingua, di tipo di alloggio, di località, di numero di settimane di corso di lingua e/o di numero di settimane di alloggio è considerato come annullamento e non come un cambiamento di programma – vedi punto 3. “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”.

5. Annullamenti da parte della World Studies o delle scuole partner
La World Studies e le scuole partner hanno la facoltà di cancellare il corso di lingua o il soggiorno linguistico e comunque di recedere dal contratto in qualunque momento, a causa di eventi di forza maggiore, come ad esempio avvenimenti politici, bellici, terroristici, disordini civili, naturali, epidemie, pandemie, emergenze sanitarie, fallimenti delle scuole partner, ecc. oppure imprevisti che possono mettere in forse la buona riuscita del corso di lingua o del soggiorno linguistico. In questi casi la World Studies e le scuole partner provvederanno al rimborso in contanti o con un voucher/buono di quanto versato dal Partecipante. Potranno tuttavia decidere di trattenere una somma di denaro come risarcimento del lavoro già effettuato.

6. Diritto di espulsione
La World Studies e le scuole partner si riservano il diritto di espellere il Partecipante dalla scuola o dal luogo di alloggio se il suo comportamento non rispetta le regole e le condizioni generali degli stessi, se trasgredisce le leggi della nazione dove si trova, ecc.. In tal caso la World Studies e le scuole partner escludono ogni e qualsiasi risarcimento. Ogni spesa derivata da quanto sopra sarà a carico del Partecipante.

7. Prezzi
La World Studies si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati nel suo catalogo o sul suo sito in internet, ad esempio in caso di cambiamenti improvvisi dei prezzi delle scuole partner, di fluttuazioni monetarie, tasse di Stato, imposte, modifiche del tasso dell’I.V.A., imprevisti di ogni genere, ecc..

8. L’alloggio
L’alloggio sarà prenotato dal giorno di arrivo nella città prescelta (in genere sabato o domenica prima dell’inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico) fino al sabato o alla domenica dopo l’ultimo giorno di lezione. L’indirizzo ed i dettagli dell’alloggio vi saranno comunicati in tempo utile prima della partenza (da 1 a 2 settimane prima) e comunque solo dopo l’intero pagamento delle prestazioni concordate.

9. Responsabilità
La World Studies è responsabile della corretta consulenza in qualità di Agente, della scelta coscienziosa delle scuole di lingua, dell’organizzazione professionale del soggiorno linguistico e della consegna dei documenti in tempo utile. La World Studies agisce in qualità di Agente nella stipulazione dei contratti con le scuole, gli istituti, i colleges, i campus, le residenze studentesche, gli appartamenti, le famiglie ospitanti, ecc.. Non sono previsti responsabilità o rimborsi quando la scuola è chiusa durante i giorni festivi ufficiali della nazione ove è effettuato il corso di lingua o il soggiorno linguistico. Non sono previsti responsabilità, rimborsi, estensioni del corso o dell’alloggio in caso di mancata partenza, ritardo d’arrivo, assenza, partenza prematura, interruzione volontaria. Non sono previsti responsabilità o risarcimenti in caso di perdite, furti, danni o lesioni a cose o a persone, malattie o infortuni subiti durante il trasporto, il soggiorno, la permanenza in alloggio o la partecipazione al corso di lingua. È di competenza del Partecipante stipulare un’assicurazione personale contro tali rischi ed altri possibili rischi, inclusa un’assicurazione per spese mediche e ospedaliere. Il Partecipante potrà valersi esclusivamente nei confronti delle imprese di trasporto, delle scuole, dei fornitori dell’alloggio, ecc. nei limiti delle loro responsabilità. È di competenza del Partecipante informarsi dettagliatamente per quel che riguarda: visti di entrata nelle singole nazioni, vaccinazioni necessarie, monete e mezzi di pagamento, regole doganali, valità del passaporto. È di completa responsabilità del Partecipante ottenere i visti di entrata necessari presso le ambasciate della/e nazione/i dove è previsto il suo corso di lingua o il suo soggiorno linguistico. Se l’autorizzazione di entrata in una nazione è rifiutata per motivi non imputabili alla World Studies, la prenotazione sarà annullata come al punto 3.  “Annullamenti da parte del Partecipante fino alla data di inizio del corso di lingua o del soggiorno linguistico”. Per la tutela dei minorenni, la World Studies richiede che siano i genitori o il tutore a rappresentare gli stessi.

10. Cambiamento del corso di lingua da parte delle scuole partner
Le scuole partner si riservano il diritto di cambiare il corso di lingua prenotato inizialmente con corsi di meno lezioni per settimana, con corsi in mini gruppo o con lezioni individuali, nel caso in cui la classe non raggiunga il livello minimo di partecipanti oppure a causa del livello linguistico non adatto del Partecipante. Le scuole partner si riservano pure il diritto di passare dalle lezioni in classe (in presenza) alle lezioni online in caso di necessità o di problemi legati a epidemie, pandemie o altri eventi di forza maggiore. Tutti questi cambiamenti non comportano alcuna modifica di prezzo per il Partecipante.

11. Assicurazione gratuita per annullamento causa esami prima della partenza
Nel caso dobbiate sostenere un esame scolastico prima della partenza per il corso di lingua o per il soggiorno linguistico ed il cui esito negativo comprometterebbe la vostra partenza, vi offriamo la nostra “assicurazione gratuita per annullamento causa esami”. Per la convalida di tale assicurazione, favorite presentarci al momento dell’iscrizione un certificato ufficiale che attesti il suddetto caso. In caso di annullamento del corso di lingua o del soggiorno linguistico prenotato,  avrete diritto ad un rimborso integrale fino a 31 giorni dall’inizio del corso.

12. Informativa sulla protezione dei dati personali
Quando vi iscrivete ad un corso di lingua o ad un soggiorno linguistico, quando richiedete un preventivo o un catalogo, la World Studies dovrà necessariamente raccogliere alcuni dei vostri dati personali (nome, cognome, indirizzo, e-mail, data di nascita, numero di telefono, ecc.). La World Studies garantisce il trattamento dei vostri dati personali in conformità alla legge Svizzera. I vostri dati personali non saranno comunicati a terzi, se non allo scopo di eseguire la vostra prenotazione. Nel caso di una vostra opposizione all’uso dei vostri dati personali per le nostre attività pubblicitarie, vi preghiamo di comunicarcelo per e-mail, lettera o telefono. Provvederemo immediatamente a non includere più i vostri dati personali nelle nostre attività pubblicitarie. Oltre alla sopraccitata possibilità di opporsi all’uso dei propri dati personali a scopo pubblicitario, ogni nostra comunicazione pubblicitaria vi permetterà, cliccando sull’apposito link, di disiscrivervi dal servizio in questione.

13. Reclami
Eventuali reclami dovranno essere notificati al più presto ai responsabili locali (scuole, istituti, colleges, campus, residenze studentesche, appartamenti, famiglie ospitanti, ecc.) per e-mail o lettera alla World Studies spiegando le motivazioni. Non sarà tenuto conto di alcun reclamo dopo la fine del corso di lingua o del soggiorno linguistico.

14. Spese bancarie 
Per i pagamenti verso la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda la World Studies addebiterà al Partecipante CHF 20.– (Euro 18.– / GBP 16.– per i pagamenti in valuta estera) di spese bancarie per il trasferimento della somma di denaro alla scuola partner all’estero.

15. Foro competente
Per ogni controversia tra le parti saranno applicabili solo le leggi e le disposizioni del diritto svizzero. Il Foro competente sarà quello di Bellinzona, Svizzera.

3